Casa CM
Una importante lotto nella campagna dell’alto Vicentino è il contesto per il progetto di una grande casa per una famiglia del luogo. I vincoli urbanistici impongono di seguire i caratteri tipologici dell’edilizia contadina Veneta. È da qui che nasce la lunga progettazione di questa casa che vede il primo progetto datato 2011. Ne seguono altri che mano a mano mediano sempre più il divario tra edilizia contemporanea e tradizionale fino a raggiungere il risultato finale di una casolare su due piani che domina su tutta l’estensione della proprietà da Nord verso Sud. L’accesso avviene da un importante cancello dichiaratamente di concezione e fattura contemporanea e attraverso un vialetto ci si insinua nella proprietà palesando subito l’abitazione. Lo schema volumetrico riprende l’impianto della casa colonica con il lato lungo a Sud caratterizzato da un grande portico a doppia altezza sormontato da un tetto a falde. Sulla stessa facciata compaiono delle forometrie tipiche dei fienili Veneti che divengono pretesti per collocarvi grandi vetrate che illuminano gli spazi esterni. Il portico è tagliato longitudinalmente a metà da una fascia metallica che da un lato contiene dei poggioli coperti e dall’altro diviene un pergolato e frangisole per le finestre. La gestione delle schermature solari con lamelle sapientemente posizinate hanno un ruolo rilevante e connotano in modo chiaro l’aspetto progettuale dell’edificio.
A Ovest, in posizione defilata rispetto all’ingresso si trova una grande piscina che si pone in continuità con lo scoperto pergolato. Questa dualità crea un continuum funzionale con il soggiorno e una chiusura con la cucina. Quest’ultima in posizione strategica dominante sia per l’interno che per l’esterno.
Da qui un scala monumentale con anima in pietra grigia e gradini in rovere, porta al piano superiore dove si trova uno spazio ricreativo centrale dal quale si accede alle camere e servizi.
L’abitazione è completamente costruita in legno con tecnica a telaio e coibentata con materiale naturali come il sughero e la fibra di legno. Grande attenzione è stata data ai dettagli costruttivi e progettuali per dare il massimo confort abitativo a altissime prestazioni energetiche e ambientali.
progetto: Nicola Feriotti
tipologia: residenza – nuova
cliente: privato
luogo : Camisano Vicentino VI
anno : 2019
foto: Nicola Feriotti
materiali:
– edificio in legno con coibentazione in sughero e fibra di legno ditta BioHouse
– pavimento in rovere
– pareti in calce rasata
– scala in legno e pietra grigio Olivo marmi Faedo
– cancello ingresso: metallo verniciato