Casa DM
La ristrutturazione riguarda un edificio tipologico dell’edilizia residenziale veneziana disposto su tre piani con la caratteristica unica di essere addossato e a sormonto con una delle chiese più prestigiose di Venezia. Si è presentatto quindi il tema del rispetto di quelle parti a cofine con l’edificio sacro. L’intervento ha interessato l’intero immobile ma la ristrutturazione più significativa ha coinvolto soprattutto il secondo livello e sottotetto che assieme costituiscono una unica unità abitativa. Il tema principale è stato il rispetto dell’involucro edilizio cercando di valorizzare le preesistenze.
Il secondo piano è caratterizzato da un elevato numero di finestre che consentono di avere una panoramica molto ampia sull’intorno e una grande quantità di luce durante la giornata. Qui troviamo l’ingresso con ampio soggiorno, la cucina, una bagno ospito e una camera da letto padronale e relativo bagno con una caratteristica volta a botte che rimanda all’antica cappella propria della chiesa sottostante.
Il piano sottotetto è dominato dalla presenza delle travature lignee originali limitatatmente illuminate da due lucernari. Da qui un ballatoio affaccia sul soggiorno sottostante creando un dialogo tra i due ambienti. In questo piano trova posto una camera di servizio con bagno e un open space dedicato allo svago.
I materiale che caratterizzano gli spazi sono la calce naturale alle pareti, un pavimento in rovere antico e la forte presenza delle travature originali.
progetto e D.L.: Nicola Feriotti
progetto arredi: Places Milano
tipologia: ristrutturazione e interior design
cliente: Privato
luogo : Venezia VE
anno : 2021
foto: Nicola Feriotti