CASA VERTICALE

L’immobile si trova nel centro della città storica di Venezia in un contesto molto suggestivo. L’intervento ha avuto origine dalla fusione di due appartamenti posti al secondo e terzo piano  e  la volontà di creare un’abitazione unica. La presenza di una grande altana al piano superiore ha condizionato la scelta di destiare la zona giorno al terzo piano e la zona notte al secondo. L’intervento più radicale ha interessato il piano più alto dove una serie di piccole stanze hanno lasciato il posto ad un grande open space che contiene soggiorno, pranzo e cucina. Questa stanza ricca di luce e con la presenza dell’altana offre una qualità dell’abitare molto elevato.

Per il restauro si è data molta importanza all’uso di materiali naturali e traspiranti che hanno visto la canapa e pannelli di terra cruda come soluzione adottata per la coibentazione dall’interno. Per i pavimenti l’uso diffuso di grandi tavoloni di olmo hanno conferito un tono spaziale e molto qualificante agli ambienti. Dal terzo piano una scala a “gradino scarpiano” in ferro porta al sottotetto dove un abbaino concede una piacevole vista sui tetti veneziani. La scala, perno dell’open space e concepita come una serie di “fogli” ripiegati che a seconda dell’angolazione sono presenza o trasparenza.

progetto: Nicola Feriotti

tipologia: abitazione singola – ristrutturazione

luogo: Venezia VE

anno: 2017

foto: Nicola Feriotti

materiali: pavimenti in olmo e gress – pareti in terra cruda – riscaldamento a pavimento – coibentazione interna in canapa, calcio silicato, aeropan – luci Twentyfour7.

 

Prodotti correlati